lunedì 17 dicembre 2007

Ubuntu s'infila nell'Eee PC

Ora c'è un'alternativa alla distribuzione Linux preinstallata sull'Eee PC di Asus: il suo nome è eeeXubuntu, ed è una versione modificata del live CD di Xubuntu 7.10 capace di supportare i componenti hardware del giovane ma già celebre subnotebook a basso costo di Asus.

Lo sviluppo di eeeXubuntu è stato portato avanti da un piccolo gruppo di programmatori volontari, e ha richiesto la modifica - talvolta anche profonda - del codice alla base dell'ultima release standard di Xubuntu. Gli autori della nuova distribuzione affermano che questa integra il "pieno supporto" all'hardware dell'Eee PC, ed implementa i driver wireless e di rete e alcune ottimizzazioni per lo schermo a bassa risoluzione.

Il sistema operativo predefinito di Eee PC è una variante della distribuzione commerciale Xandros Desktop Linux, ma dalla prossima primavera gli utenti potranno scegliere anche modelli con Windows XP. Con il supporto a Windows, Asus spera di estendere ulteriormente il target di mercato del proprio cucciolo di laptop.
La distribuzione eeeXubuntu utilizza Xfce, un desktop environment più leggero rispetto ai più blasonati KDE (alla base di Xandros Linux) e GNOME: il parsimonioso utilizzo delle risorse di sistema rende Xfce particolarmente adatto a girare su di un sistema, l'Eee PC, la cui configurazione hardware è composta da 512 MB di RAM, un processore a 900 MHz e un disco a stato solido da 4 o 8 GB.

La possibilità di adattare le preesistenti distribuzioni Linux all'hardware dell'Eee PC è reso possibile dalla disponibilità del codice dei driver, che Asus ha pubblicato - sotto il vincolo della licenza GPL - sul canale open source.

L'immagine CD di eeeXubuntu, insieme alla istruzioni passo-passo per installarla sull'Eee PC, può essere scaricata dal wiki ufficiale.

Fonte notizia: Punto-Informatico

Nessun commento:

😁 Vedere canali digitale terrestre senza antenna Tv 😁

 Salve a tutti, in questo articolo voglio spiegarvi come vedere i canali italia TV del digitale terrestre anche senza avere un antenna TV. P...