martedì 11 dicembre 2007

Come farsi un Mini-PC fai-da-te :)

Chi smanetta assiduamente con l'hardware del proprio computer, e per Natale pensava di regalarsi un mini-PC da mettere in salotto, rientra perfettamente nel target di acquirenti del kit fai-da-te ARTiGO A1000 di VIA: un prodotto con cui il chipmaker taiwanese spera di promuovere la propria piattaforma Pico-ITX anche presso gli utenti finali.

Il kit comprende tutti i componenti base per costruire un PC ultracompatto multimediale, quali scheda madre in formato Pico-ATX, chassis (di colore nero), alimentatore da 60 watt e cavi. La mainboard include un processore VIA C7 da 1 GHz e il chipset VIA VX700, che integra il processore grafico VIA UniChrome Pro II IGP 3D/2D con accelerazione hardware dei video in formato MPEG-2/-4 e WMV9.

Il kit non comprende invece la memoria (supportata fino ad 1 GB di memoria DDR2 533 su socket SO-DIMM), l'hard disk (da 2,5 pollici con interfaccia EIDE), tastiera, mouse e monitor (VGA). È anche possibile sfruttare il connettore SATA presente sulla scheda madre per collegare un hard disk SATA esterno (il cavo SATA non è incluso).

Ecco un anteprima del kit già assemblato:


..cmq sia,per montare questo mini-pc non è che serve essere molto "esperti assemblatori",
perchè la maggior difficoltà è quella di stringere solo alcune viti e sistemare i vari pezzi nei suoi alloggiamenti.
Artigo,ha un peso di circa 520 grammi e dimensioni di 15 x 11 x 4 centimetri: per farsi un'idea, questa è all'incirca la superficie occupata dal case di un hard disk esterno da 2,5 pollici.

Particolare interesse è data ai consumi di ARTiGO,relativi a scheda madre e processore, che VIA afferma essere di circa 15 watt in stato di inattività e di massimo 20 watt a pieno carico.
Il kit VIA ARTiGO sarà disponibile a partire dal 14 dicembre negli Stati Uniti con un prezzo di 300 dollari. In Europa per il momento è disponibile esclusivamente su due negozi online britannici, LinITX.com e Mini-ITX.com, che spediscono in tutti i paesi comunitari, inclusa l'Italia: qui il prezzo finale del kit, inclusivo di IVA e spese di spedizione, è di 338,50 euro.

Per i curiosi di sapere di cosa si tratta ecco qui un piccolo video del montaggio del Kit in questione:



Lascio a voi i commenti :)

Nessun commento:

😁 Vedere canali digitale terrestre senza antenna Tv 😁

 Salve a tutti, in questo articolo voglio spiegarvi come vedere i canali italia TV del digitale terrestre anche senza avere un antenna TV. P...