mercoledì 19 settembre 2007

Ecco a voi OpenOffice 2.3



L'Associazione PLIO annuncia la disponibilita' di OpenOffice.org 2.3, una nuova versione della suite per ufficio ricca di novita' e di miglioramenti delle funzionalita' esistenti.
Il modulo per la realizzazione dei grafici e' stato completamente riscritto, e adesso offre nuove funzionalita', oltre ad aver semplificato e razionalizzato l'impostazione dei parametri e l'inserimento dei dati grazie al nuovo wizard. Inoltre, i nuovi grafici 3D, le palette per la selezione, le nuove opzioni per gli assi e la scala, le migliori barre degli strumenti, la possibilita' di utilizzare più fonti dei dati in modo flessibile, un nuovo e migliore editor dei dati contribuiscono a offrire all'utente un'esperienza d'uso più semplice, più efficiente e anche più potente. Il modulo e' un componente comune a piu' programmi della suite OpenOffice.org.

Writer, il modulo di scrittura, e' stato potenziato con l'aggiunta di una migliore funzionalita' di gestione dei documenti multilingua, ha una nuova funzione di esportazione dei documenti in formato MediaWiki (Wikipedia), nuove funzioni legate alla facilita' di utilizzo del mail merge, e infine permette di aprire i link nei documenti con un semplice Ctrl+Click.

Calc, lo spreadsheet, ha nuove funzioni legate alla produttivita': le impostazioni di default stampano il foglio selezionato e non stampano le pagine bianche, le scorciatoie da tastiera sono state semplificate, le barre degli strumenti, i menù contestuali e i dialoghi sono stati modificati, i filtri di importazione sono stati migliorati, ed è stata cambiata anche la funzionalità di Somma Automatica.

Impress, il modulo di presentazione, ha prestazioni significativamente migliori, e offre di nuovo la funzionalita' di animazione del testo lungo una curva.

Base, il database di OpenOffice.org, continua a evolvere, con nuove funzionalita' per i più esperti come le scorciatoie da tastiera, e un Report Builder disponibile come estensione a questo indirizzo.

Draw, il modulo per il disegno e la creazione di diagrammi, permette di esportare direttamente verso HTML/web grazie alla possibilita' di gestire le immagini in formato PNG (portable network graphics), ed e' piu' facile da utilizzare in quanto offre la possibilita' di scegliere dei testi alternativi per le mappe delle immagini, e per i titoli e le descrizioni dei livelli.

Altri miglioramenti, comuni a tutti i moduli di OpenOffice.org, comprendono un filtro persistente degli stili, la riorganizzazione dei dialoghi di esportazione verso il formato PDF, nuove scorciatoie da tastiera, una piu' facile personalizzazione della tastiera, l'anteprima delle pagine web nel browser, diversi miglioramenti alle estensioni e un elevato livello default di sicurezza per le macro. Infine, sono state aggiunte numerose nuove lingue e localizzazioni.

Nessun commento:

😁 Vedere canali digitale terrestre senza antenna Tv 😁

 Salve a tutti, in questo articolo voglio spiegarvi come vedere i canali italia TV del digitale terrestre anche senza avere un antenna TV. P...