domenica 9 marzo 2008

P2P, non c'è pace neppure tra i geyser

No, in Islanda non si può (più) impunemente condividere film sul circuito DC++, altrimenti la Corte Distrettuale di Reykjavík prende seri provvedimenti, come è accaduto alle nove persone che l'hanno appena sperimentato sulla propria pelle.

Al gruppetto di sharer è toccata una quantificazione di danni piuttosto salata: circa 26 mila euro. Otto di loro beneficeranno di due anni di libertà vigilata e l'arresto sarà loro risparmiato ma in cambio dovranno dimostrare di "essersi pentiti". Il nono se l'è cavata con 30 giorni di sospensiva grazie - pare - ad un formidabile avvocato.

Ma Snaebjörn Steingrímsson, presidente dell'associazione locale dei titolari dei diritti sul cinema, ha espresso disappunto per la scarsa incisività dei provvedimenti, ricordando che a settembre del 2004 un'operazione ha condotto alla confisca di computer e CD e che, nella circostanza, una delle persone sospettate disponeva di 2,5 Terabyte di materiale illegale.
C'è chi attribuisce alla latitanza di alternative legali la ragione generale di tanta pirateria: "i siti legali non hanno la stessa scelta di quelli illegali", si giustifica TorrentFreak, le cui considerazioni prendono spunto da questo articolato studio di Entertainment Media Research.

Ma le contraddizioni non mancano: mentre i principali organi mondiali di tutela - primo fra tutti la MPAA statunitense - gridano al "disastro pirateria", in realtà nel 2007 almeno negli States i produttori di cinema hanno goduto di un boom commerciale.

Fonte notizia: PuntoInformatico

4 commenti:

Paolo Biserni ha detto...

Ciao Jason.
Invio il seguente messaggio a tutti gli amici di link.

Ho realizzato un sito completamente in html,
riguarda unicamente la censura e il bavaglio messo all'informazione.
Una piccola presentazione nel mio blog

http://pabi71.blogspot.com/

altrimenti per saltarla,un piccolo video promo di 57 sec.

http://it.youtube.com/watch?v=HREMa6Hk_zE

in fine il sito

http://bavaglio.altervista.org/index.html

Spero in una tua visita e in una tua eventuale critica o approvazione.
Grazie e scusa,non vuole essere una pubblicità con fine a me stesso,ma vuole promuovere un'iniziativa.
Ti aspetto a presto.

Matteo L. ha detto...

Due nuovi post vi aspettano nel mio blog. L'OPERAZIONE LIBERTA' grazie a loro ha una forza enorme. Vi aspetto numerosi per aderire al progetto!

Anonimo ha detto...

Ho sempre più la sensazione che dovrebbero essere le Major ad adeguarsi all'evoluzione del mercato e non usare metodi repressivi per farci rimanere nel loro vecchiume!

Podmork ha detto...

,,

😁 Vedere canali digitale terrestre senza antenna Tv 😁

 Salve a tutti, in questo articolo voglio spiegarvi come vedere i canali italia TV del digitale terrestre anche senza avere un antenna TV. P...