sabato 13 ottobre 2007

C'è Linux nella motherboard di Asus


Taipei - L'ultimo modello di scheda madre per PC lanciato da Asus, P5E3 Deluxe, cela al proprio interno una sorpresa: un cucciolo di Pinguino pronto a fare il boot del computer anche quando questo non può contare su un hard disk o su un sistema operativo.

La distribuzione Linux utilizzata da Asus per la P5E3 si chiama SplashTop, ed è stata sviluppata dalla startup californiana DeviceVM: il suo lancio ufficiale avverrà tra due giorni, ed in tale occasione il sito www.splashtop.com, il cui accesso è attualmente ristretto da una maschera di autenticazione, sarà aperto al pubblico.

SplashTop è una versione embedded di Linux capace di avviarsi in pochi secondi da una memoria flash e di girare interamente nella memoria RAM. Il software include un desktop environment ai minimi termini e due applicazioni: una versione "lite" del web browser Firefox (chiamata Splashtop Browser) comprensivo di plug-in Flash, e il celebre client di telefonia IP e messaggistica istantanea Skype.
Le impostazioni del browser e di Skype, come lingua, tipo di tastiera ecc., possono essere salvate. Inoltre Asus sostiene che la propria tecnologia, denominata Express Gate, permette anche di aggiornare il software embedded via Internet, ed eventualmente di ospitare nuove applicazioni (questo compatibilmente con la dimensione della memoria flash utilizzata da Asus per l'ambiente Express Gate).

Sebbene, come si è detto, SplashTop e le sue applicazioni possano girare interamente in RAM, è comunque possibile sfruttare la presenza di un eventuale hard disk per memorizzare segnalibri, contatti o pagine web.

Il produttore taiwanese afferma che SplashTop è in grado di avviarsi in meno di 5 secondi, e di fornire la possibilità di accedere ad Internet e comunicare con gli altri anche quando l'hard disk fosse guasto o la partizione di avvio corrotta. Questa comodità ha però un costo, che è pari a 360 dollari: costo che include peraltro il nuovissimo chipset X38 di Intel e un po' tutte le più recenti tecnologie di Asus.

Nessun commento:

Come vedere Tv su Android :)

Salve a tutti, oggi voglio parlarvi di come si può vedere la tv in qualsiasi posto siate usando il servizio IPTV. Intanto vediamo di ca...