martedì 18 settembre 2007

.....l'illuminazione Unix :)



Un freddo giorno d'inverno, un programmatore venne al tempio e chiese del maestro.
"Sono qui per capire quale spirito vi anima" - disse il programmatore, "da molti anni la via di unix si è mossa verso la condivisione, ed ora conduce all'open source: io sono un programmatore commerciale, non condivido questa strada."
Il maestro spiegò: "agli albori di unix la ricerca del profitto turbò fortemente la comunità, quella lezione è stata acquisita a caro prezzo; comprendo che la via di unix non è facile e non è per tutti, ma ricorda: quello che condividi, ti rimane".
Il programmatore non fu soddisfatto della risposta: "Ma io voglio essere pagato, l'azienda per cui lavoro vende i prodotti che sviluppo, perchè dovrei regalare il mio codice?"
Il maestro sorrise quietamente e non rispose.
Il programmatore se ne andò; passarono le stagioni.

Due anni dopo, un viandante con una lunga barba giunse al tempio. Aveva occhi fiameggianti e il viso scavato e subito alcuni discepoli lo soccorsero.
"Venni qui due anni or sono, e torno ora per disperazione." disse l'uomo.
"Tu sei quel programmatore che non condivideva la via di unix." disse il maestro - "Cosa ti è successo?"
"La mia azienda è stata acquisita da un concorrente, il mio nuovo responsabile mi ha rimosso dal team di sviluppo, relegandomi al call center!
Ha cancellato le mie autorizzazioni dal server CVS ed ora non posso accedere nemmeno in lettura al codice che ho scritto io stesso!
Mi è sembrato incredibile, non ho potuto accettarlo, e sono fuggito via."

"Sono dispiaciuto per te" disse il maestro, "ma ora vedo che sei pronto per percorrere la via di unix".
Il programmatore guardò il maestro in silenzio, senza capire; allora il maestro gli disse "quello che condividi, ti rimane".

Udendo queste parole, il programmatore fu 'illuminato'....


««« commenti ben accetti »»»

Nessun commento:

😁 Vedere canali digitale terrestre senza antenna Tv 😁

 Salve a tutti, in questo articolo voglio spiegarvi come vedere i canali italia TV del digitale terrestre anche senza avere un antenna TV. P...