mercoledì 29 agosto 2007

I file compressi di Linux

Cosa sono i file .tar.gz - .tgz - .bzip2 - .zip? A cosa servono? Innanzitutto si tratta si archivi (files) compressi,che servono a raggrupparli e diminuirne il peso in termini di memoria rendendoli così più gestibili e più leggeri.

Gli archivi .tar.gz sono file uniti insieme e compressi con gzip . Si incontrano ad esempio quando cerchiamo un programma da scaricare da Internet e contengono, in genere, il codice sorgente delle applicazioni che vi accingete ad installare. Per scompattare uno di questi file dovete eseguire il seguente comando:

tar -xvzf filecompresso.tar.gz

dove "filecompresso.tar.gz" è il nome del file da scompattare.

I file .tgz sono molto simili, e spesso confusi, con i .tar.gz. Nel 99% dei casi i file .tgz possono essere visti come i package .tar.gz, nel rimanente 1% dei casi sono dei package per la distribuzione Slackware (quindi attenzione a non installare il package sbagliato per la tua distribuzione).
I file .tgz si scompattano con lo stesso comando dato sopra per i file .tar.gz.

I file .bzip2 sono compressi usando un metodo diverso da quello utilizzato da gzip. In genere è più efficiente ed è consigliato per il download di file di considerevoli dimensioni.
Questi file posso essere scompattati con i seguenti comandi:

bunzip2 filecompresso.tar.bz2
tar -xvf filecompresso.tar

NB: il programma bzip2 non sempre però è installato in automatico.

I classici file compressi del tipo .zip sono tipicamente creati su Windows utilizando programmi come Winzip (o cloni come ad esempio EasyZip) o PKZIP, sono gestibili tranquillamente anche con Linux.
Per "unzipparli" sotto Linux è disponibile il comando:

unzip filecompresso.zip

dove "filecompresso.zip" è il nome del file da scompattare.

Nessun commento:

😁 Vedere canali digitale terrestre senza antenna Tv 😁

 Salve a tutti, in questo articolo voglio spiegarvi come vedere i canali italia TV del digitale terrestre anche senza avere un antenna TV. P...