martedì 9 settembre 2008

10 Settembre - Ginevra - esperimento sul Big Bang



Ci siamo quasi al grande sperimento che verrà fatto presso il CERN di Ginevra.
L'LHC, il più grande acceleratore di particelle al mondo, è pronto a partire e il primo fascio di particelle sarà iniettato nell'acceleratore di particelle il 10 settembre 2008, come comunicato dal CERN (l'organizzazione europea per la ricerca nucleare) il 25 agosto scorso. LHC permetterà di verificare la validità della teoria che descrive il comportamento delle particelle e delle forze fondamentali, il modello standard.

LHC è l'acronimo per Large Hadron Collider: si tratta di un acceleratore di particelle in cui avranno luogo collisioni tra particelle ad energie mai raggiunte precedentemente in esperimenti effettuati dall'uomo. L'acceleratore, la cui costruzione fu approvata nel 1996, è situato in un tunnel di 27 chilometri di circonferenza ad una profondità variabile tra 75 e 100 metri, che si trova nei pressi di Ginevra e attraversa il confine tra Francia e Svizzera.

Il CERN ha comunicato che i test sulla sincronizzazione del fascio di particelle hanno dato esiti positivi e che il 10 settembre si tenterà di fare circolare un fascio a 450 GeV di energia nell'acceleratore. I successivi eventi previsti sono il 3 ottobre il festeggiamento del sistema di memorizzazione di elaborazione dati LHC Computin Grid e l'inaugurazione ufficiale di LHC il 21 ottobre.

A dodici anni dall'inizio dei lavori di costruzione nei tunnel del CERN precedentemente usati dall'acceleratore LEP, LHC dà il via ad una serie di esperimenti con i quali sorpasserà il primato dello statunitense Tevatron in quanto ad energie prodotte.

Non si tratta soltanto di un primato: per i fisici l'importanza di questi esperimenti è fondamentale. Il modello standard è la teoria che descrive tre delle quattro forze fondamentali (elettrica, nucleare forte e nucleare debole, ma non la gravità), ovvero le interazioni tra le particelle che stanno alla base del funzionamento dell'universo. La validità del modello è stata confermata dagli esperimenti che ne hanno verificato le predizioni, tuttavia il meccanismo che dovrebbe dare la massa alle particelle prevede l'esistenza di una particella fin'ora mai osservata. Si tratta del bosone di Higgs, che è stato definito la particella di Dio per la sua importanza e che si prevede di produrre a LHC grazie al raggiungimento di energie elevatissime. Le scoperte di LHC permetteranno quindi di confermare o invalidare una delle teorie più importanti per la fisica.

Fonte: Wikinotizie

6 commenti:

climatrix ha detto...

Ciao,
certo che nel web girano un mare di post su questo evento...
tra articoli apocalittici e rassicuranti smentite il mio scetticismo non trova come al solito una posizione...
e che proprio non riesco a credere ciecamente... in più non ho neanche i mezzi per scoprire da solo!!sigh!!
cmq... deviando un attimino dall'argomento ho visto un interessante template in questo blog... o meglio mi piace l'immagine che è stata usata! mi puoi dire dove hai trovato il template o magari è solo una gif che hai aggiunto come immagine della testata?!

Anonimo ha detto...

Salve a tutti... dopo qst nn posso stare zitta..
lo sò nuovi esperimenti per nuove scoperte... ma nn pensate che se qualcosa andrebbe male ci rimettiamo tutti la pelle!!?? per voi sarà emozionante tutto ciò... ma invece di rischiare perchè nn fate qualcosa per migliorare il mondo invece di distrugerlo.....

jason ha detto...

X climatrix: il template l'ho trovato in internet appena ho deciso di aprire il blog.
Sinceramente non ricordo da quale sito lo abbia preso.
Cmq è un template completo non è una gif animata.

X anonimo: non penso che non abbiano fatto tutti i test e prove del caso per scongiurare eventuali danni.Inoltre in internet ho letto che chi ha sparso le news riguardo il buco nero che inghiottira la terra sia uno scienziato che è stato escluso dal progetto.

saluti

davideb ha detto...

Ciao, come abbiamo promesso Crystal Street riaprirà lunedi 15 con un sacco di nuovi articoli giorno dopo giorno. Ti aspettiamo. 

Un saluto ;)


davideb - www.crystalstreet.altervista.org

Matteo L. ha detto...

Ciao come va? é da un po che non ci si sente.. Sempre begli articoli si leggono da te..Ti contatto anche per farti una proposta: ho bisogno cortesemente del tuo aiuto e dell'aiuto dei tuoi lettori per diffondere l'iniziativa "La Terra dei Fuochi". Trovi tutte le istruzioni da me. Hai la possibilità di inserire due banner e spero anche che, trasgredendo alle regole di questo tuo blog, vorrai pure scrivere un post sull'iniziativa. Grazie mille veramente!

weiji ha detto...

Ciao
Certo che è una gif!

http://i10.tinypic.com/2aj6zqg.gif

Buon Lavoro

Come vedere Tv su Android :)

Salve a tutti, oggi voglio parlarvi di come si può vedere la tv in qualsiasi posto siate usando il servizio IPTV. Intanto vediamo di ca...